CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE ALLA SCUOLA DI CASTEL S. PIETRO ROMANO
AMMISSIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA DI CASTEL SAN PIETRO ROMANO
(delibera del Consiglio di Istituto del 21 dic. 2023 n. 53)
Per la scuola primaria di Castel San Pietro Romano non è mai stato necessario applicare criteri di precedenza per l’accettazione delle iscrizioni. Qualora il numero delle iscrizioni sia tale da eccedere la capienza delle aule, si utilizzeranno i criteri in uso per il plesso di Barberini, riprodotti di seguito.
Nell’accogliere le domande sarà data priorità ai residenti di Castel San Pietro Romano e Capranica Prenestina:
- Alunno diversamente abile e/o con situazione di svantaggio socioculturale documentato dai servizi sociali o dalla ASL; alunno orfano o con famiglia monoparentale; alunno con stato di invalidità di un genitore o di un fratello /sorella maggiore o uguale al 74%; alunno che abbia un genitore o un fratello/sorella convivente in stato di disabilità L. 104/92 solo art. 3 c. 3;
- Alunni con sorella o fratello frequentante in altro plesso dell’Istituto;
- Continuità: è data precedenza a coloro che sono già iscritti nell’istituto Comprensivo;
- Criterio di territorialità (vicinanza alla scuola), sulla base del calcolo effettuato con Google Maps.
Le domande provenienti da residenti del Comune di Palestrina avranno priorità sulle domande presentate dai residenti di altri Comuni.
Sulle dichiarazioni fornite all’atto dell’iscrizione la scuola si riserva la possibilità di effettuare i controlli previsti dalla normativa vigente. In caso di falsa dichiarazione, verranno a decadere tutti i benefici eventualmente conseguiti.
Solo qualora i criteri sopra indicati si rivelino per qualche ragione non applicabili sarà effettuato un sorteggio, che si svolgerà in forma pubblica ad opera di una commissione costituita dal DS, dal Presidente del Consiglio d’Istituto, un genitore, da due docenti e un assistente amministrativo
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Silvia Mezzanzani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3 c. 2 D.lgs 39/93