Concorso amici dell’ambiente
Regolamento Concorso
il concorso a premi “AMICI DELL’AMBIENTE” rivolto a tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado si svolgerà dal 2 Maggio al 31 Maggio del corrente anno scolastico.
A partire dal mese di Maggio ogni classe che parteciperà al concorso dovrà fornire indicazioni sulla gestione dei rifiuti, pulizia aula e arredi; alle singole classi si richiede di curare particolarmente i seguenti aspetti:
- Raccolta differenziata di carta, plastica, indifferenziato;
- Pulizia dell’aula;
- Arredi (organizzazione degli spazi, cartellonistica).
Una coppia di bambini composta da un maschio e una femmina di ogni classe dovrà recarsi nell’aula accanto alla loro ed annotare sul suddetto foglio:
- La sezione della classe visitata;
- Il giudizio espresso su ogni cosa osservata (raccolta differenziata, pulizia aula ecc.) seguendo le indicazioni date.
La coppia di alunni verrà scelta dai consiglieri che la individueranno recandosi in ogni classe; per tutte le classi quarte e quinte il candidato/a del Consiglio dei ragazzi che non è stato eletto sceglierà il compagno da affiancarsi.
I componenti del Consiglio dei ragazzi provvederanno anche ad indicare alla coppia di alunni quale classe dovranno sottoporre ad osservazione.
Al termine del concorso, fissato per il 31 maggio 2017 il foglio andrà restituito ad uno dei componenti del Consiglio dei ragazzi;
Il Consiglio dei ragazzi sulla base dello spoglio dei fogli decreterà la classe vincitrice del concorso.
Premiazione: dopo la proclamazione della classe vincitrice ci sarà una piccola cerimonia:
- Classe 1^ classificata: sarà consegnato l’attestato e un piccolo riconoscimento da parte dell’Istituto scolastico di appartenenza.
- Classi 2^e 3^ classificate sarà consegnato l’attestato e un piccolo riconoscimento da parte dell’Istituto scolastico di appartenenza.
Il Consiglio delle ragazze e dei Ragazzi