+
Go to wp console, then click to Accessibility spring in sidebar and enable options that you need to start to work.
Change font size
High contrast
Scuola dell'Infanzia - Istituto Comprensivo Giovanni Pierluigi Palestrina
Ultima modifica: 11 gennaio 2021

Scuola dell’Infanzia

 

 

 

 

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un’età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.
L’Istituto Comprensivo Pierluigi ha due scuole dell’Infanzia:

 

Scuola dell’infanzia di Barberini
Via Barberini, 00036 Palestrina
Tel. 06/957 3681
Tre sezioni (classi), tutte a TEMPO PIENO.
– ENTRATA: dalle 8.00 alle 9.00
– USCITA: dalle 15.40 alle 16.00
Non è possibile richiedere orari ridotti personalizzati: uscite anticipate e ingressi posticipati sistematici possono essere autorizzati solo in caso di terapie e comunque in presenza di certificazioni.

 

Scuola dell’infanzia di Castel San Pietro Romano
Via Prenestina snc, 00030 Castel San Pietro Romano
Tel. 06/953 8489
Una sezione (classe), a TEMPO PIENO.
– ENTRATA: dalle 8.15 alle 9.00
– USCITA: dalle 15.45 alle 16.15
Non è possibile richiedere orari ridotti personalizzati: uscite anticipate e ingressi posticipati sistematici possono essere autorizzati solo in caso di terapie e comunque in presenza di certificazioni.

Servizi

Il servizio mensa, il servizio scuolabus e il servizio prescuola sono curati dai Comuni di riferimento (Palestrina per Barberini, Castel San Pietro e Capranica per la scuola infanzia Porry Pastorel di Castel San Pietro Romano). L’orario del servizio prescuola in genere prevede l’accoglienza dei bambini a partire dalle ore 7.30.

Iscrizioni 
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

Anticipi
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.
Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni previste dal Regolamento (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009, articolo 2):
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Nelle scuole dell’infanzia di Barberini e Castel San Pietro di norma non vengono accolti alunni anticipatari, perchè le classi sono numerose ed è necessario che i piccoli alunni abbiano un buon livello di autonomia. Nel caso in cui sia possibile accogliere qualche alunno anticipatario, l’inserimento sarà effettuato dopo il compimento dei 3 anni.

Iscrizioni