circ. 49 – Elezione rappresentanti dei genitori nei Consigli di interclasse e intersezione
Palestrina, 20/10/2021
Circolare n. 49
Ai genitori degli alunni della Scuola Primarie e Infanzia
Sito
Oggetto: Elezione rappresentanti dei genitori nei Consigli di interclasse e intersezione
ASSEMBLEA DEI GENITORI ONLINE SU Meet il 26 ottobre
Il giorno martedì 26 Ottobre 2021 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 si svolgerà su Meet l’assemblea dei genitori presieduta dal docente coordinatore, nella quale si parlerà del significato delle elezioni e si procederà alla scelta delle persone disponibili ad essere elette rappresentanti dei genitori.
Ciascuna classe deve eleggere un rappresentante. Durante la riunione il docente coordinatore avrà cura di annotare i nomi dei genitori che si rendono disponibili a candidarsi e di comunicarli alla segreteria, in modo che vengano affissi vicino all’urna e messi a disposizione dei votanti per consultazione.
I genitori parteciperanno alla riunione utilizzando l’account dell’alunno.
OPERAZIONI DI VOTO IN PRESENZA il 28 ottobre
Il giorno giovedì 28 Ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sarà costituito presso i plessi di Barberini e di Castel San Pietro il seggio elettorale, formato da un presidente e due scrutatori, scelti tra i genitori disponibili
– I genitori potranno recarsi in presenza a scuola nell’orario sopra indicato, disponendosi in fila indiana e attendendo il proprio turno. I genitori dovranno indossare la mascherina e portare una penna. Per accedere dovranno esibire il green pass; se non muniti saranno assistiti dal personale in modo che l’operazione di voto si possa svolgere nello spazio esterno.
– All’ingresso si disinfetteranno le mani;
– firmeranno poi il foglio di presenza, CHE VARRA’ ANCHE COME SOTTOSCRIZIONE DELLA DICHIARAZIONE di non avere sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C; di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni;
– Per votare è necessario il riconoscimento del votante: ogni votante indicherà accanto alla firma gli estremi del proprio documento d’identità (ovvero farà attestare la propria identità da altro membro del seggio o da un altro elettore della stessa classe munito di documento) o da un membro del seggio. In tal caso si apporrà la dicitura “per conoscenza diretta”. Non è ammesso votare per delega.
– Una volta completate le operazioni di riconoscimento i votanti riceveranno la scheda elettorale, la compileranno e la inseriranno nell’urna della propria classe;
– usciranno seguendo il percorso predisposto.
Ciascuna classe/sezione deve eleggere un rappresentante. I nomi dei candidati saranno affissi vicino all’urna e messi a disposizione dei votanti per consultazione.
Tutti i genitori della classe/sezione sono elettori ed eleggibili.
Ciascun elettore può esprimere due preferenze.
– Alle ore 18:00 dello stesso giorno si chiuderà il seggio.
– Per ciascun seggio verrà steso un verbale, con l’elenco di tutti i genitori che hanno riportato voti.
– In caso di parità di voti, si effettuerà il sorteggio tra coloro che hanno ottenuto lo stesso numero massimo di voti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Silvia MEZZANZANI
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3,co.2,D.lgs 39/93)