CIRC. 033 – USO DEI TABLET IN CLASSE
Palestrina 06/10/2021
Ai genitori della scuola secondaria
A tutti i docenti
OGGETTO – USO DEI TABLET IN CLASSE
A seguito dell’ uso diffuso in classe del tablet si è reso necessario normarne l’ utilizzo poiché, pur ricoscendone l’ utilità, si ritiene opportuno stabilire delle regole comuni e condivise.
Il tablet come il notebook può essere utilizzato, previa autorizzazione del docente della classe,per scaricare i libri di testo e per usufruirne offline.
Pertanto non è necessario avere una connessione internet che può distrarre i ragazzi dalle attività scolastiche.
I genitori che permetteranno ai propri figli di portare a scuola i dispositivi devono accettarsi, sotto la propria responsabilità, che lo strumento non abbia inserita una sim e che non utilizzino il proprio telefono come router e che quindi non ci sia una connessione internet attiva.
Inoltre devono autorizzare i figli all’ uso con il modulo apposito allegato alla presente circolare e restituito al docente coordinatore di classe.
I docenti potranno controllare l’ osservazione delle regole; in caso di un uso improprio verrà effettuato il controllo del dispositivo, il successivo spegnimento con divieto di utilizzo nell’arco della giornata e verrà informata la famiglia. Infrazioni reiterate potranno essere sanzionate con un divieto periodico dell’uso del device.
La responsabilità del dispositivo e del suo corretto uso è a carico dell’alunno e della famiglia.
Pertanto coloro che autorizzino il proprio figlio all’uso del tablet a scuola devono consegnare il modulo allegato al coordinatore di classe.
La DS – Silvia Mezzanzani