CIRC. 65 – ALCUNE INDICAZIONI SULL’AUMENTO DEI CONTAGI E SUL NUOVO DPCM
Palestrina, 05/11/2020
Circ. n. 65
Alle famiglie e al personale
OGGETTO – AUMENTO DEI CONTAGI E NUOVO DPCM: ALCUNE INDICAZIONI
L’aumento generalizzato dei contagi sta toccando anche il nostro territorio e la nostra scuola, dove abbiamo il secondo caso di classe in quarantena. Pertanto ritengo utile ricordare alcune indicazioni importanti per tutti, nella speranza di poter continuare il più regolarmente possibile a fare didattica in presenza:
OBBLIGO DI QUARANTENA PER I CONTATTI STRETTI
Chiunque abbia avuto un CONTATTO STRETTO con una persona risultata positiva al Covid deve IMMEDIATAMENTE mettersi in quarantena.
Cosa significa contatto stretto?
Significa essere conviventi di una persona che ha contratto il Covid, oppure avere avuto con lei un contatto fisico diretto, per esempio la stretta di mano; essersi trovati in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale) con un caso di COVID-19 per almeno 15 minuti, a distanza minore di 2 metri; avere prestato assistenza diretta ad un caso di Covid senza impiegare i dispositivi di protezione adeguati; avere viaggiato in aereo nei due posti vicini alla persona contagiata.
Quanto dura la quarantena?
Lo stabilisce la ASL oppure il medico di base/pediatra, comunque può durare
– 14 giorni a partire dall’ultima esposizione al caso, senza obbligo di tampone se non sopraggiungono sintomi;
– 10 giorni a partire dall’ultima esposizione al caso, effettuando un test antigenico o molecolare che risulti negativo il decimo giorno.
Tuttavia se il contatto stretto è un convivente (es. un alunno che ha la mamma o il papà positivi) occorrerà attendere che il convivente diventi negativo o comunque che le autorità sanitarie diano l’autorizzazione al rientro in comunità.
MASCHERINA
La mascherina sarà obbligatoria anche in classe per tutti gli alunni dai 6 anni in su.
COMUNICAZIONE DEL MOTIVO DELLE ASSENZE
In un’ottica di collaborazione e di prevenzione del contagio le famiglie sono invitate a comunicare sempre ai coordinatori di classe (i cui nomi e indirizzi email sono reperibili sul sito alla seguente pagina http://www.icpierluigi.it/?page_id=3175 ) o alle maestre di riferimento il motivo delle assenze. Finora i comportamenti responsabili delle famiglie ci hanno aiutati moltissimo e di questo siamo davvero grati.
DISTANZIAMENTO
E’ obbligatorio sempre il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e di 2 metri in caso di attività fisica.
IGIENE DELLE MANI
Lavarsi le mani dopo ogni contatto o igienizzarle con l’apposito gel aiuta ad evitare il passaggio del virus.
COMUNICAZIONE
La comunicazione alla scuola delle informazioni relative allo stato di salute delle persone che la frequentano ci aiuterà continuare la didattica in presenza in tutte le nostre classi, il più regolarmente possibile.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Silvia Mezzanzani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c. 2 D.lgs 39/93