CIRC. 150 – INFORMAZIONI ALLE FAMIGLIE SULLA STRUTTURAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA SCUOLA SEC.
Palestrina, 17/04/2020
Circ. n. 150
Alle famiglie e agli alunni della scuola sec. di I grado
Copia al personale
OGGETTO – INFORMAZIONI ALLE FAMIGLIE SULLA STRUTTURAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA
Con la presente comunicazione si condividono con le famiglie le linee generali concordate tra i docenti della scuola sec. di I grado per l’organizzazione della didattica a distanza.
Da lunedì 20 aprile le attività riprenderanno regolarmente in tutte le classi.
1) Creazione delle classi virtuali (Classroom) per tutte le discipline.
Tutti i docenti hanno creato le classi virtuali per le proprie discipline. Quasi tutte le classi terze hanno anche una classe virtuale per la preparazione dei lavori per l’esame. I docenti di sostegno sono inseriti nelle classi virtuali delle discipline con le quali lavoravano in compresenza anche prima dell’avvio della didattica a distanza. Alcuni docenti di sostegno (quelli che avevano più ore in classe) hanno creato una propria classe virtuale per supportare il lavoro degli alunni.
2) Coordinamento delle attività attraverso il registro elettronico per evitare sia sovraccarichi sia giornate vuote, sia per le videolezioni che per i compiti.
I docenti coordinano le proprie attività attraverso il registro elettronico, per evitare sia di sovraccaricare gli alunni in certi giorni, sia di lasciarli senza attività da svolgere in altri. Sul registro elettronico sono indicati in modo sintetico i compiti e le attività da svolgere, meglio dettagliati su Classroom. Sul registro elettronico i docenti riportano anche le valutazioni dei lavori svolti oppure scrivono delle annotazioni qualora i compiti assegnati non siano stati svolti.
3) Videolezioni e interrogazioni.
Il numero minimo di videolezioni previste in una settimana è di 8/10 (un paio al giorno), mentre non dovrebbero essere previste più di tre videolezioni al giorno. Ogni settimana gli alunni seguono 2 videolezioni di italiano, 2 di matematica, 1 di inglese; in aggiunta hanno almeno una volta ogni 2 settimane le videolezioni di francese, arte, tecnologia, musica, scienze motorie, religione o attività alternativa, storia e geografia quando l’insegnante è diverso da quello di italiano. Le lezioni individuali di strumento si svolgono regolarmente una volta alla settimana (alcuni docenti hanno spostato qualche orario).
Gli insegnanti inviano anche delle lezioni registrate o dei materiali da studiare/visionare.
Con la modalità della videolezione si svolgono anche le interrogazioni, alle quali in genere vengono invitati piccoli gruppi di alunni.
4) Raccordo con gli insegnanti e con la scuola.
La indicazioni sopra riassunte sono state interpretate da ciascun consiglio di classe con alcune varianti. I genitori rappresentanti di classe sono invitati a fare da tramite tra le famiglie e i docenti coordinatori per verificare se l’impostazione della didattica da parte del consiglio di classe è positiva per gli alunni e se i carichi di lavoro sono ben distribuiti. Si ricorda che per necessità non risolvibili altrimenti la scuola ha attivato il numero 331 4049582, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00.
Dopo Pasqua saranno programmati i prossimi consigli di classe, ai quali saranno invitati anche i genitori, che ci permetteranno di verificare se l’impostazione generale che ci siamo dati è valida.
Per le modalità di valutazione finale degli alunni e per lo svolgimento degli esami siamo in attesa di indicazioni da parte del Ministero; nel frattempo i docenti inizieranno a lavorare sui documenti di rimodulazione della didattica e della valutazione, che saranno condivisi con le famiglie una volta ultimati.
Ringrazio tutti per la collaborazione che state dimostrando in questo periodo in cui collaborare è un po’ più difficile del solito.
A presto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Silvia Mezzanzani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c. 2 D.lgs 39/93