CIRC. 215 – MODALITA’ ATTRIBUZIONE VOTO ESAME E LODE
Palestrina, 07/06/2019
Circ. n. 215
Agli alunni che devono sostenere l’esame di Stato
e alle loro famiglie
OGGETTO – MODALITA’ PER LA DETERMINAZIONE DEL VOTO D’ESAME E PER L’ATTRIBUZIONE DELLA LODE.
DEFINIZIONE VOTO DI AMMISSIONE ALL’ESAME
Il voto di ammissione all’esame è determinato dal consiglio di classe facendo la media ponderata del percorso triennale (del 1° quadrimestre per il primo anno, e 2° quadrimestre per il secondo e terzo anno), senza calcolare il comportamento. Si darà un peso doppio alla media del secondo anno e triplo a quella del terzo rispetto alla prima annualità. Il consiglio di classe può arrotondare fino a mezzo punto la media (verso l’alto o verso il basso) in considerazione di: percorso in crescita/decrescita; particolari condizioni di difficoltà recuperate/non recuperate; impegno e partecipazione.
DEFINIZIONE VOTO FINALE DELL’ESAME
Il voto finale dell’esame è dato dalla MEDIA TRA IL VOTO DI AMMISSIONE (PESO 50%) E LA MEDIA DEI 4 VOTI DELLE PROVE D’ESAME (PESO 50%). Per frazioni pari o superiori a 0,5, il voto finale è arrotondato all’unità superiore.
ATTRIBUZIONE DELLA LODE
Potrà essere attribuita la lode nei due seguenti casi:
- Agli alunni con una media di ammissione all’esame inferiore al 9.50 (ai quali il consiglio di classe abbia attribuito il bonus fino a mezzo punto per ammetterli con il 10), i quali abbiano ottenuto una valutazione di 10 in tutte le prove d’esame.
- Agli alunni con una media di ammissione superiore al 9.50 (ai quali il consiglio di classe NON abbia attribuito il bonus di 0.50 per ammetterli con il 10), i quali abbiano ottenuto nelle prove d’esame una sola valutazione di 9 e le altre di 10.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Silvia Mezzanzani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c. 2 D.lgs 39/93