CIRC. 134 – ESUBERO ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PIERLUIGI
Si comunica che per l’anno scolastico 2019/20 la scuola secondaria di I grado G. Pierluigi non ha potuto accogliere tutte le domande di iscrizione ricevute e ne ha smistate 23 verso altri istituti.
In base ai criteri definiti dal Consiglio di Istituto e riportati sul modulo di domanda, il criterio in base al quale le domande sono state smistate è quello di territorialità, per cui sono state smistate le domande degli alunni non residenti o residenti più lontano dalla scuola.
Al momento non sono state smistate le domande degli alunni che hanno fatto richiesta di iscrizione all’indirizzo musicale entro i termini di legge. Tuttavia qualora tali domande di iscrizione all’indirizzo musicale da parte di alunni non residenti o residenti lontano dalla scuola non siano confermate dalle famiglie dopo lo svolgimento delle prove di ammissione e l’attribuzione dello strumento da parte della commissione, tali iscrizioni saranno smistate per consentire il rientro presso l’IC Pierluigi di alunni residenti più vicino, in base alla graduatoria.
Dal momento che stanno pervenendo a questa dirigenza ricorsi avverso gli smistamenti effettuati, e dal momento che sono ancora in fase di svolgimento le prove orientativo-attitudinali per l’ammissione all’indirizzo musicale, la scuola terrà in sospeso tutte le domande pervenute tranne quelle degli alunni aventi diritto perchè provengono dai plessi di Barberini e Castel San Pietro oppure hanno fratelli già frequentanti il nostro Istituto.
Solo in seguito alla definizione delle ammissioni all’indirizzo musicale e dopo l’esame dei ricorsi avverso gli smistamenti già effettuati, si confermeranno le iscrizioni in questo istituto. In riferimento alla graduatoria (che è stata stilata in base alla distanza della residenza dell’alunno dalla scuola) gli alunni non residenti o residenti lontano dalla scuola che non potranno essere accolti, saranno smistati automaticamente verso la scuola secondaria di I grado dell’IC Wojtyla, salvo diverse indicazioni da parte delle famiglie.
Si ricorda che la scelta dell’indirizzo musicale comporta la frequenza obbligatoria di due ore pomeridiane aggiuntive alla settimana per tre anni, senza possibilità di rinuncia. Lo strumento, assegnato dalla commissione in base all’andamento delle prove attitudinali, è materia d’esame.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Silvia Mezzanzani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c. 2 D.lgs 39/93